opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

CI-MIMIT : BIBLIOTECA CENTRALE

La Biblioteca dell’ex Commercio Internazionale, ora Biblioteca Centrale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (biblioteca MIMIT), nasce nel 1945 con l’istituzione del Ministero del Commercio con l’Estero. La dotazione iniziale proviene in gran parte dal Ministero delle Corporazioni e dalle raccolte della Biblioteca della Sovrintendenza agli Scambi e Valute, costituita nel 1935 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organo deputato ad unificare e coordinare i servizi concernenti le valute estere, importazioni, esportazioni e approvvigionamenti all’estero.

La Sovrintendenza, trasformata in Sottosegretariato per gli scambi e le valute, dette poi vita prima al Ministero per gli scambi e le valute, soppresso nel 1944, quindi al Ministero del Commercio con l’Estero, confluito nel 1999 nel Ministero delle Attività produttive. Con il governo Prodi II venne scorporata la componente relativa all’internazionalizzazione delle imprese italiane e relativo commercio, con l’istituzione, nel 2006, del Ministero del Commercio Internazionale, accorpato al Ministero dello Sviluppo Economico nel 2008 dal governo Berlusconi IV. Nel gennaio 2020 la competenza relativa al commercio internazionale è stata trasferita al Ministero degli Affari Esteri. Dall’agosto 2023, con la chiusura del palazzo di viale Boston, la biblioteca Internazionalizzazione assume la denominazione di Biblioteca Centrale Mimit con sede al 7 piano di Palazzo Piacentini, in via Molise 2 (metro A, fermata Barberini).

Ben rappresentate sono le discipline economiche e giuridiche che attualmente privilegiano, con approccio multidisciplinare, le tematiche relative allo sviluppo economico, alla politica industriale e alle nuove tecnologie di interesse per le nostre imprese e la valorizzazione del made in Italy.

Il materiale documentale della biblioteca, in continuo incremento, è costituito da oltre 40.000 monografie, 10 periodici correnti e più di 200 testate cessate.

Dal 1984 il fondo è stato catalogato in base alle regole internazionali di catalogazione e reso disponibile on line; il catalogo è raggiungibile all’indirizzo https://sviluppoeconomico.sebina.it/SebinaOpac/.do

Dal 2007 la Biblioteca è entrata nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), partecipa al Catalogo Nazionale dei Periodici Italiani (ACNP) ed è iscritta all’ Associazione Italiana Biblioteche (AIB).

Per ora sono state trasferite nella sede di via Molise solo le nuove accessioni e alcune enciclopedie del fondo della biblioteca dell’ex Commercio internazionale; il resto del patrimonio dovrebbe traslocare al più tardi entro il 2024. Le richieste di materiale rimasto nella vecchia sede vengono comunque soddisfatte grazie ad ingressi autorizzati del personale.

Servizi
  • Consultazione: è consentita a tutti gli utenti, interni ed esterni, previa registrazione alla biblioteca.
  • Prestito: è consentito a tutti gli utenti, interni ed esterni, previa registrazione alla biblioteca, per un massimo di 4 volumi e per un periodo non superiore a 30 giorni. Il prestito può essere rinnovato se il volume non è stato prenotato da altro utente.
  • Document Delivery : su richiesta e tramite il servizio NILDE. 
  • Prestito interbibliotecario: attivo.
  • Chiedi al bibliotecario: Richieste di informazioni, prestito, riproduzioni e prenotazioni possono essere effettuate on line inviando una e-mail agli indirizzi liliana.mancino@mise.gov.it e ado.sattanino@mise.gov.it.
  • Accesso alla biblioteca: La Biblioteca è aperta al pubblico. Per accedere occorre essere in possesso di un documento d'identità valido, da consegnare all'Ufficio Passi del Ministero.

    Non è disponibile il wifi.

Contatti

Dr.ssa  Liliana Mancino
Tel: (+39) 06.4705 2137
e-mail: liliana.mancino@mise.gov.it

Dott  Dott. Ado Sattanino
Tel: (+39) 06.4705 2728
e-mail: ado.sattanino@mise.gov.it

Informazioni

Via Molise 2
00187 ROMA

Tel. 06 47052137/2728

E-Mail
liliana.mancino@mise.gov.it
ado.sattanino@mise.gov.it
biblioteca@mise.gov.it
biblioteca.storica@mise.gov.it