opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Le Biblioteche

 

Il Polo bibliotecario del Ministero dello sviluppo economico (MSE), ora Polo bibliotecario del Ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT), nasce ufficialmente il 9 novembre 2009  e unifica le preesistenti biblioteche delle amministrazioni confluite nel Ministero dello Sviluppo Economico, istituito con Decreto legge 85/2008 - biblioteca del Ministero delle Comunicazioni (Viale America), biblioteca del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica, ora Agenzia per la Coesione Territoriale (Via Sicilia), biblioteca del Ministero del Commercio internazionale (Viale Boston),  biblioteca storica della sede di Via Veneto - offrendo un unico punto di accesso ai servizi e all’intero patrimonio catalografico del Ministero, salvaguardando l’identità di ciascuna biblioteca e la sua specializzazione originaria.

Con D.L. 11 novembre 2022 n. 173, sotto il governo Meloni, Il Ministero dello sviluppo economico ha assunto la nuova denominazione di Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il Polo bibliotecario MIMIT opera all’interno del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), del Catalogo nazionale dei Periodici (ACNP), del Servizio di Document delivery (NILDE) ed è iscritto all’Associazione Italiana Biblioteche (AIB).

 

 

Le biblioteche

 

CI-Mimit : Biblioteca Centrale MC-Mimit : Biblioteca Comunicazioni
IS-Mimit : Biblioteca Storica ST : Agenzia per la coesione territoriale