opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

La storia europea

La storia europea

60 anni di progresso condiviso. I 10 temi principali: pace, democrazia, libertà, prosperità, scoperta, uguaglianza, benessere, sostenibilità, influenza e diversità.

Il 60° anniversario dei trattati di Roma è un’occasione per riflettere sul futuro dell'Unione europea,guardando soprattutto al domani, ma valutando i decenni recenti. Oggi che alcuni dei principi fondamentali degli Stati democratici e delle economie avanzate sembrano minacciati, è quanto mai importante ricordare gli obiettivi originari dell'integrazione europea.

 

La storia dell’Europa unita è fatta di pace, democrazia, solidarietà e libertà, così come di prosperità,uguaglianza, benessere e sostenibilità. Ora che viviamo un passaggio critico di questa storia, è utile rievocare i principi che ci uniscono in quanto europei e i successi ottenuti insieme, e di cui godiamo tutt’oggi.

 

Ci sono state battute d'arresto, indubbiamente, e le sfide del futuro possono a volte apparire insormontabili. Per questo, è necessario un periodo di dialogo e riflessione. Fare il bilancio delle conquiste e dei fallimenti che hanno tracciato il cammino dell'Europa unita potrebbe essere un buon punto di partenza.

Scarica la pubblicazione qui